26 dicembre 2006

lo splendore di un respiro


alberto è un giovane medico, studente di osteopatia.
e questo ai miei occhi lo rende una persona particolare, ovviamente, ma quando un po' di tempo fa, avendo saputo di questa mia manìa musicale, mi regalò il disco degli ammuina, il gruppo nel quale suona e canta (soprattutto), anche alle mie orecchie è sembrato molto speciale.
qualcuno li ha accostati ai mogwai, altri definiscono la loro musica post-rock di chiara derivazione radiohead.
io, da utente viscerale qual sono, posso solo dire che i suoni caldi, i moog e la voce talvolta sfacciata nell'essere così "tanta", mi ricordano le cose che ascoltavo attento e rapito accoccolato sul divano, coperto da un plaid durante le feste natalizie quand'ero adolescente.
"tutto lo splendore di un respiro" è un concept album come se ne facevano una volta, e athos, marco, vittorio e antonello, insieme al già citato alberto, coniugano talento e progettualità, doti rare di questi tempi.
la loro musica è un po’ come la storia del posto in cui suonano, ovvero un container dentro un cimitero di auto, ed emblematicamente loro stessi dicono che "la nostra musica prende forma dove la vita dei motori finisce".
da sentire ripetutamente..

ammuina su myspace

on air(in streaming)/ammuina::lacrima verde

4 commenti:

  1. guarda un po' che c'è qui:

    http://www.youtube.com/watch?v=h7uO6lwyUok


    :)

    RispondiElimina
  2. Per ora solo un sacco di roccherròl...speriamo la situazione evolva ;-)

    P.S.

    Ora non ho un audio disponibile, ma li ascolterò quanto prima (anche se, ad essere sincero,io sono per il rock, il post-rock non mi interessa granchè e i dischi migliori dei Radiohead per me restano Pablo Honey e The Bend ;-) )

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio di cuore Stefano.

    A presto.

    Alberto

    RispondiElimina