31 dicembre 2006

strange days


da quella storia anche senza portare gessi ne ero uscito comunque con le ossa rotte.
nuvole scure m'inseguivano nella corsa verso il mare, in gioventù ero solito leccarmi le ferite emotive durante lunghe passeggiate sulla spiaggia, e spingendo sull'acceleratore sentivo già il dolore mordere con meno accanimento.
in più erano giorni che quel motivetto nella testa non mi abbandonava.
un motivetto conosciuto ma non riconosciuto, camminando per la strada lo fischiettavo persino, sperando me ne sovvenisse il titolo, e così forse, ad occhi disattenti, sarei anche potuto apparire spensierato, se non addirittura felice. ma dentro sentivo il rumore sordo di qualcosa che continuava a spezzarsi, in maniera irreparabile, sotto la spinta di una forza misteriosa e troppo grande per opporvi resistenza.
qualcosa sembrava giocasse a confondere i miei sensi, vedevo lampi di luce sul mare, quando invece le nuvole erano rimaste indietro, su verso le montagne e l'autostrada, e la sabbia, gelida già dopo il tramonto, era al contrario brace sotto i miei piedi. cosicchè quella che nei miei programmi sarebbe dovuta essere una passeggiata, divenne infine una corsa feroce verso il paese, la prima osteria, il primo bicchiere di rosso.
avrei continuato a fischiettare il motivetto stonato dall'alcool, ma con l'anima anestetizzata, almeno.
improvvisamente da una mescita elegante, uno di quei locali che infestano i tanti centri storici dei paesi sulla costa, uscì ridendo una donna, brilla ed alquanto incerta nel passo ma risoluta nel guardarmi dritto negli occhi ed affrontarmi.
rimasi sconcertato quando mi chiese se per caso ricordassi come faceva l'aria della carmen.
mi baciò lasciandomi sulle labbra l'aroma del vino bevuto, riconoscente per avergliela canticchiata. 
grazie a lei, finalmente ricordavo cos'era quel motivetto.
e grazie a quel bacio mi sentii meglio.

on air/beirut::postcards from italy
          beirut::mount wroclay (idle days)

3 commenti:

  1. Magia.

    Buon anno nuovo, davvero.

    Baci Still, ancora sobri i miei! ;-)

    RispondiElimina
  2. brassy..grazie.

    alkanette..i baci sobri di mattina sono appropriati, stasera voglio proprio vedere però.. :-)

    tanti auguri

    RispondiElimina